Cacciucco Day 2017

Cacciucco Day XII Edizione Venerdì 01 Dicembre 2017

CACCIUCCO DAY 2017 XII EDIZIONE

VENERDI 1 DICEMBRE 2017

IL GEMELLAGGIO DEL GUSTO

ALCIDE OSPITA HOTEL RISTORANTE MAREA DI GRADO

Venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 20.00 si terrà la XII edizione del Cacciucco Day, i protagonisti quest’anno saranno il cacciucco alla livornese di Alcide e il boreto a la graisana

L’evento del Cacciucco Day è nato nel 2005 per celebrare la storia del ristorante Alcide, fondato nel lontano 1849 e ancora oggi gestito dalla famiglia Ancillotti con il piatto che lo ha reso famoso :

il cacciucco alla livornese.
Questa tipica zuppa livornese è arrivata a Poggibonsi in casa di Alcide Ancillotti agli inizi del 900, quando alcuni operai di Livorno che alloggiavano lì portarono il pesce fresco e insegnarono alla primogenita di Alcide la giovanissima Maria a fare il Cacciucco alla livornese.

Da allora il Cacciucco è rimasto il piatto simbolo del Ristorante Alcide

Dal 2010 la manifestazione si é arricchita della presenza di altri ristoratori o chef di altre regioni, per confrontare il nostro cacciucco con le altre zuppe di pesce: un vero e proprio gemellaggio del gusto, dove gli chef condividono con gli ospiti la loro passione nel reinterpretare le diverse tradizioni delle città di mare.

La dodicesima edizione del Cacciucco Day presenta uno speciale ospite dal Nord Italia e precisamente da Grado : lo chef Mauro Verginella del ristorante hotel Marea.
L’Hotel Marea è stato costruito negli anni ’60: da una piccola casetta con affittacamere è diventato un bellissimo hotel con un buon numero di camere.

L’Hotel si affaccia direttamente sul lungomare di Grado e dal 2008 con l’avvento della nuova gestione ha una terrazza panoramica sul mare, che lo rende unico nella sua tipicità: mangiare quasi a contatto con il mare.

La Signora Luisa  ha ereditato dalla nonna la grande passione e – aiutata da tutta la famiglia – accoglie i clienti italiani e stranieri, in maggior parte austriaci, che nell’arco di questi 10 anni sono diventati numerosi e fedelissimi, perché l’atmosfera familiare di questo hotel rende la loro vacanza un ricordo indimenticabile.

Lo Chef Mauro, arrivato quest’anno, ha dato una svolta nuova al ristorante, con speciali piatti di una cucina classica ma interpretata con brio, usando prodotti del proprio mare e del vicino entroterra, sempre ben accompagnati da grandi vini locali.

Lo chef presenterà le due specialità più famose del territorio: il boreto a la graisana e le sarde in savor.

Il boreto  è un saporito piatto di pesce che viene interpretato a seconda delle preferenze del cuoco o della disponibilità del pesce fresco, può essere preparato con una sola qualità di pesce oppure più qualità e abbinato a polenta bianca.

 Ai due piatti saranno abbinati una Ribolla Gialla della Cantina il Carpino di San Floriano del Collio e da un Friulano della Cantina  Tenuta Luisa di Mariano del Friuli;

I vini dell’azienda agricola Rocca delle Macie di Castellina in Chianti saranno serviti in abbinamento alle specialità del ristorante Alcide.

Il Cacciucco Day non è solo evento gourmet, in questa occasione si celebra e ricorda la storia di Poggibonsi e di tutti coloro che hanno arricchito la città con il loro contributo economico e culturale.

Per questa ragione ogni edizione viene dedicata ad una associazione, una azienda oppure persona.

Quest’anno abbiamo voluto dedicare la XII edizione alla famiglia Irani titolari e fondatori di ICET INDUSTRIE, una delle realtà economiche più importanti del nostro territorio.

ICET INDUSTRIE impiega circa 280 dipendenti diretti, operando da oltre 70 anni su tutto il territorio nazionale e internazionale nel settore impiantistico e delle costruzioni nonché nella produzione di quadri elettrici e di componenti elettromeccanici.

Il volume di affari nel 2016 ha sfiorato i 40 milioni di euro.

Ha vinto l’appalto per la ristrutturazione degli impianti energetici dell’hotel Alcide ed è stata l’occasione per conoscere e apprezzare la grande professionalità di questa azienda.

Il Cacciucco Day è anche un momento di solidarietà sociale: ormai da anni il 10% dell’incasso della serata é devoluto all’Associazione VALDELSA DONNA che, dal 2007, opera nella zona della Val d’Elsa senese per la diffusione della cultura della prevenzione del tumore, con iniziative a sostegno di coloro che hanno vissuto o stanno vivendo direttamente o indirettamente questa esperienza

Prezzo: 50 € a persona

Partecipano alla manifestazione il Comune di Poggibonsi, la condotta Slow Food di Siena. l’azienda agricola Rocca delle Macie di castellina in Chianti, l’azienda agricola Pruneti di Greve in Chianti, la Gelateria di Piazza di San Gimignano, il salumificio e caseificio Salcis di Monteriggioni, il Pastificio Artigianale Fabbri di Strada in Chianti
Per prenotazioni: 0577937501

Ulteriori informazioni per partecipare all’evento si trovano qui:
Sito Web Cacciucco Day: http://cacciuccoday.wordpress.com/
Pagine Facebook: www.facebook.com/ristorantealcide/ www.facebook.com/cacciuccoday/